Presidenza del Consiglio dei Ministri - Comitato tecnico contro la pirateria digitale e multimediale (ex DPCM di istituzione del comitato)
Benvenuto, Ospite Topic attivi | Log In | Registrati

Alafab Vs Eagle il giudice da ragione alla major Opzioni
andrew.b
#1 Inviato : Friday, November 20, 2009 4:56:32 PM
Rank: Utente

Gruppi: Utenti registrati

Iscritto: 1/28/2009
Come sicuramente ricorderete la Eagle Pictures tempo fa aveva diffidato alfabat a noleggiare online i porpri film con il sistema che ora stanno usando le videoteche, bene a distanza di qualche mese e nonostante le rassicurazioni di qualcuno su questo forum circa il fatto che il giudice avrebbe dato sicuramente ragione al sistema usato dalle videoteche oggi la sentenza è di condanna per alfabat, ora mi chiedo se gli utenti che hanno utilizzato tale servizio in buona fede potranno essere accusati di qualsivoglia violazione.... ma soprattutto mi duole constatere con rammarico che la sentenza del 5 novembre non è stata comunicata da chi sbandierava a destra e a manca la bontà di questo sistema (bobgiam fischiano le orecchie?)

Citazione:

La causa Eagle Pictures vs Alfabat

Il Provvedimento del Giudice: interrompere l’illecito noleggio dei film

La causa Eagle Pictures vs. Alfabat s.a.s. di Alessio Fabio & C. e Alfabat S.r.l.. è a una svolta.
Ecco i fatti. Eagle Pictures, lo scorso maggio, aveva depositato alla I° Sezione Specializzata Marchi e Brevetti del Tribunale di Milano un ricorso, per provvedimento d’urgenza ex art.700 cpc – 163 LDA, con il quale chiedeva al Giudice di dichiarare che Alfabat non avesse alcun titolo a sfruttare, comunicare, o mettere comunque a disposizione di terzi, in qualsiasi formato e con qualsiasi mezzo di diffusione, i film in licenza a Eagle (tra cui Twilight), nonchè di condannare Alfabat a distruggere tutte le riproduzioni dei predetti film (R.G. 40830/2009). Lo scorso 5 novembre il Giudice, Dott.ssa Marisa Nardo, ha accolto il ricorso di Eagle P., inibendo ad Alfabat, con effetto immediato, la prosecuzione della propria attività illecita, nonché ponendo “a carico delle resistenti (ovvero Alfabat) la somma di euro 100,00 per ogni violazione o inosservanza constatata successivamente al deposito del presente provvedimento, ovvero per ogni ritardo nell’esecuzione del presente provvedimento”.

Fonte e-duesse
Alfabat
#2 Inviato : Thursday, December 24, 2009 3:50:39 PM

Iscritto: 7/24/2009
Scusandomi per il ritardo voglio fare una precisazione che è anche sul sito di e-duesse da cui è tratta la notiozia ma chissà per quale ragione non è stata riportata :
“sussiste inoltre il periculum in mora per l’accoglim,ento della pretesa cautelare ;per quanto,infatti, per ogni film diffuso da alfabatsono stati corrispostii i diritti dovuti alla ricorrente per il noleggio del dvd il sistema “ cinemalfa”sembra costituire una turbativa del mercato del videonoleggio, posto che la maggiore agevolezza del mezzo on line può comportare un decremento della domanda di noleggio tradizionale con conseguente perdita economica per la ricorrente connessa ad una possibile riduzione della distribuzione di copie rental delle opere cinematografiche su cui la ricorrente vanta il diritto di sfruttamento economico”
questa è la motivazione per cui è stato accolta la richiesta cautelare di Eagle.
Il Giudice diche che i diritti dovuti sono stati pagati ma che essendo forse più comodo rispetto al recarsi in video per noleggiare potrebbe creare una turbativa di mercato!
Non aggiungo commenti che ritengo siano completamente inutili visto le motivazioni. Ovviamente Alfabat ha presentato ricorso verso questa decisioni per noi assolutaemnte incomprensibile. Infine vorrei tranquillizare chi si preoccupa degli utenti: è ovvio che non rischiano assolutamente nulla, ma chi ha posto la domanda lo sa perfettamente.
Approfitto dell'occasione per augurare a tutti Buone Feste che siano portatrici di serenità in un momento in cui tutti ne abbimao estremamente bisogno!
Piero

bobgiam
#3 Inviato : Sunday, January 03, 2010 11:57:05 AM

Iscritto: 1/27/2009
Questo succede a chi non conosce i fatti..solo brutte figure. Il sistema è totalmente legale, come lo stesso giudice lo definisce in sentenza dichiarando che : "Per quanto i diritti a diffondere i contenuti siano stati acquisiti da alfabat..." tale sistema crea, sempre secondo il giudce una turbativa di mercato in quanto molto più "comoda" del noleggio tradizionale e quindi potrebbe arrecare danno a quest'ultimo e alla ricorrente. Il giudice non ha capito che a fare il noleggio online non sia Alfabat ma solo videoteche, le stesse che hanno mandato indietro i pacchi della Eagle perchè non più fruibili online. Anche la stessa Eagle non ha capito che il danno lo riceverà opponendosi al sitema che è definito del tutto legale tanto è che che cresce ogni giorno. Ti aspetto quando tra pochi giorni verrà discusso da tre giudici che sapranno affrontare se esiste o meno la turbativa di mercato dal momento che il sistema è aperto a tutte le videoteche e non solo a pochi eletti.
Come al solito non informato e non preciso, non hai riportato la sentenza ma solo le conclusioni. Distrazione??
Non avevo letto le imprecisioni altrimenti sarei intervenuto prima, non scrivo solo perchè sembra non scrivere più nessuno.
Lpinotti
#4 Inviato : Thursday, January 07, 2010 11:37:26 AM

Ecco che "i paladini in difesa del diritto d'autore" si sono rivelati difensori dei loro interessi e basta.
I sistema "rental on-line" è talmente legale che è stato sanzionato. Se crea una turbativa di mercato un sistema non è legale.
Se Alfabat fosse stata un'azienda rispettosa dei diritti avrebbe chiuso il sistema alla prima richiesta di Eagle, il detentore dei diritti. Invece no, sono andati in tribunale e ha perso.
Quindi: chi sbaglia? Le majors o gli altri?
Alfabat
#5 Inviato : Friday, January 08, 2010 11:17:52 AM

Iscritto: 7/24/2009
Buongiorno Sig. Lpinotti
credo che Lei non abbia alcun diritto di dubitare sulla serietà e sulla onestà dell'azienda che io in questo forum rappresento. La invito semplicemnte a evitare commenti diffamatori in un forum su un'azienda della quale Lei non conosce nulla e su cose che fino a prova contraria non sono di sua conoscenza. Basterebbe leggere quello che io ho postato ( l'intera motivazione del giudizio) per capire che nulla è stato dato per assodato e" sembra costituire una turbativa di mercato"
Anticipatamente La ringrazio e e con molta stima La saluto
Piero
bobgiam
#6 Inviato : Friday, January 08, 2010 12:36:24 PM

Non riesci ad evitare le brutte figure. E' scritto chiaramente che i diritti sono pagati, ma è stata rilevata una turbativa di mercato in quanto il sistema è "troppo buono". Un pò come inibire l'uso dei distributori automatici perchè mettono in difficoltà chi non li ha. Se il sistema fosse esclusivo di pochi si potrebbe discutere ma invece è aperto a tutti e per questo non esiste nessuna turbativa. Mi dispiace per le figure che fai ma sono dettate da un "non essere sereno" quando parli di videoteche, cioè di onesti lavoratori che PAGANO il diritto a sfruttare un'opera e sono sempre rintracciabili e controllabili. Sei invece molto sereno quando parli di condivisione senza pagare nulla a nessuno... strano modo di vedere la vita.
p.s. Come mai per le condanne di altri vale il terzo grado e qui vale un procedimento d'urgenza, senza contraddittorio che non è nemmeno un primo grado ordinario? Ah, dimenticavo che la coerenza non abita in ceri luoghi. Un abbraccio.
Se sei un uomo ti aspetto a fine mese e ne riparliamo ma qualcosa mi dice che non tis entirò più.
Lpinotti
#7 Inviato : Monday, January 11, 2010 10:03:42 AM

State facendo una distinzione capziosa. Se tutto fosse stato legale E legittimo Alfabat non sarebbe stata condannata.
Poiché, ripeto, Eagle è il detentore dei diritti può decidere come e quando i loro prodotti debbano essere distribuiti. A prescindere dal fatto che gli stessi diritti siano stati regolarmente pagati.
Sarebbe come dire che io faccio vedere un film, regolarmente comperato, in una sala pubblica. Anche gratuitamente. È espressamente vietato. Punto.
Immagino che Alfabat sia stata contattata da Eagle prima di adire le vie legali; solitamente prima si intima via raccomandata e poi si querela.
Quando si tratta di "scariconi" fate i giustizialisti e gridate "In galera! In galera!". Quando si tratta di voi cercate tutti i cavilli per giustificare un operato comunque illecito e sanzionato.
Invece di coalizzarci per spingere le major a più miti consigli e maggiore libertà di distribuzione ci facciamo la guerra fra di noi.
E, intanto, loro incassano alla faccia nostra.
andrew.b
#8 Inviato : Tuesday, January 12, 2010 9:59:15 PM

Mettiamo i puntini sulle i visto che non ho molta voglia di prendere insulti a destra e a manca :D

1)alfabat non è un covo di delinquenti (così come i loro affiliati) e non credo che nessuno possa affermare il contrario tant'è vero che i diritti sono stati regolarmente pagati ai detentori, tuttavia gli stessi detentori non gradiscono che i propri prodotti siano fatti fruire in questo modo ed è per questo che hanno citato la società in giudizio (1 riga e mezza e credo di aver riassunto tutto abb bene);

2)il sistema è stato considerato turbativo di mercato per i prodotti eagle (credo solo per loro visto che la diffida è di questa major, nulla vieta che analogamente possa esserci la stessa decisione qualora le altre major si costituissero in giudizio) perciò dal momento della sentenza in poi per i prodotti della eagle diventa illegale utilizzare tale sistema per il noleggio;

3) nessuno mette in dubbio che si possa arrivare in cassazione tuttavia dubito che i risultati possano essere diversi da quelli emessi in primo grado, in ogni caso se così decidete di fare in bocca al lupo, contate che, a parte rari casi, in italia non è che i giudici ci capiscono molto di internet e prodotti multimediali per cui mi sembra un bel terno al lotto anche perchè escludendo la cassazione che non può emettere sentenze nel merito qualora anche in secondo grado si raggiungesse analoga decisione dubito che la sentenza possa essere cassata.

Ed ora veniamo a 2 riflessioni che avevo già posto mesi fa e che bobgiam aveva bollato come fatte da 1 pazzo:

1)si sta creando un portale legale fatto dalle case per la distribuzione diretta dei film

2)mediaset e sky stanno offrendo la possibilità di download (se pur con tutte le limitazioni materiali e temporali del caso) di film e serie tv in modo che l'utente usufruisca di un servizio simile al VoD senza costi aggiuntivi se non quello di start-up (in più anche in HD)

3)si sta parlando di una tariffa da addizionare all'adsl in modo che il download diventi legale e che quei soldi siano ripartiti tra gli aventi diritto.

Capisco che bobgiam è un'addetto ai lavori, capisco anche che abita nella capitale per cui le notizie dovrebbero arrivare prima che a noi comuni mortali ma caro bob come mai si sta concretizzando quelli che io dissi mesi fa e non si concretizza niente di quello che dici te che sei anche rappresentante di categoria?

bobgiam
#9 Inviato : Friday, January 15, 2010 10:30:21 PM

Continui nel dimostrare di non sapere di cosa si stia parlando. Esiste una grande ndifferenza tra noleggio, streaming e comunicazione al pubblico. Per ognuna di queste DIVERSE modalità di fruizione esistono dei diritti da pagare. Se una sentenza europea stabilisce che la comunicazione al pubblico è una trasmissione ad un numero imprecisato di utenti noi possiamo serenamente dichiarare che non rientre nel sistema cinemalfa in quanto nel noleggio online c'è una singola visione privata domenstica contemèporanea per ogni dvd versione rental acquistato. Le major hanno la facoltà di dare o non dare un determinato diritto allo sfruttamento ma non possono negarlo dopo averlo venduto. La legge e non io stabilisce che si tratta di noleggio, l'avente diritto può scegliere di concedere o non concedere tale diritto ma dal momento che lo concede non può poi proibirlo, può non venderci più i dvd versione noleggio ma altro sarebbe contro la legge. Alfabat non ha subito nessuna condanna, non dare false informazioni, continui a fare brutte figure, alfabat è viva e vegeta, le videoteche noleggiano online e tra poco ci saranno anche i film della Eagle sempre che non si decida di tenerli fuori e non comprarli più. La sentenza è lì, leggila attentamente e cerca di scorgere la sottile differenza tra una ipotetica (inesistente) turbativa di mercato e una condanna per violazione delle leggi sul diritto d'autore. Spero che questa volta le spiegazioni siano sufficenti.
La Eagle dovrà spiegare diverse cose riguardanti la turbativa di mercato da lei stessa fatta contro di noi, ma questa è un' altra storia di cui parleremo presto...
andrew.b
#10 Inviato : Thursday, January 21, 2010 6:20:29 PM

Citazione:
La legge e non io stabilisce che si tratta di noleggio, l'avente diritto può scegliere di concedere o non concedere tale diritto ma dal momento che lo concede non può poi proibirlo

Su questo si potrebbe aprire un'interessante discussione. Cosa è concesso a noleggio? il supporto fisico o il suo contenuto? se è concesso a noleggio il supporto fisico allora diventa imprescindibile un passaggio di "mano" tra noleggiatore e cliente se, viceversa, è il contenuto noleggiabile cosa impedisce di trasformare il file in altri formati per farli fruire ai clienti? Nella seconda ipotesi ovviamente irrealizzabile all'attualità per i vari impedimenti di legge (manipolazione file originali, superamento protezioni ecc. ecc.) mi interesserebbe solo un parere e non le varie ricrimazioni sul fatto che sarebbe illegale farlo. La mia riflessione su questo punto nasce dal fatto che chissà se un domani potrebbe anche aprirsi l'ipotesi che, a fronte di acquisti legali di copie di film, i vari fornitori di servizio possano scegliere di offrire ai propri clienti un più ampio ventaglio di file da scegliere come meglio aggrada all'utente, pensiamo solo a chi si accontenta di un file avi. da 700 mb piuttosto che file .vob da 4 gb per risparmiare banda.
Lpinotti
#11 Inviato : Tuesday, January 26, 2010 3:07:08 PM

Non c'è molto da discutere.
Sui DVD c'è scritto "vietato il noleggio" oppure "Copia per il noleggio". Punto. In questo caso si tratta del supporto fisico.
Caso diverso è la "concessione a trasmettere pubblicamente". In questo caso non è specificato un supporto, ma sussiste un contratto fra detentore dei diritti e concessionario. Con tutte le varianti e clausole possibili.
andrew.b
#12 Inviato : Friday, January 29, 2010 11:00:29 PM

Citazione:
Non c'è molto da discutere.
Sui DVD c'è scritto "vietato il noleggio" oppure "Copia per il noleggio". Punto. In questo caso si tratta del supporto fisico.
Caso diverso è la "concessione a trasmettere pubblicamente". In questo caso non è specificato un supporto, ma sussiste un contratto fra detentore dei diritti e concessionario. Con tutte le varianti e clausole possibili.

Effettivamente......
bobgiam
#13 Inviato : Sunday, January 31, 2010 8:40:37 AM

In tutta la 633/41 non si parla d'altro che di OPERA e mai di supporti se non quando ci si riferisce alle copie e ai falsi. Da nessuna parte risulta che i diritti siano legati ai supporti ma si nomina sempre l'opera. Anche nella dicitura che appare nei dvd prima del film con le avvertenze e i divieti si nomina "L'opera contenuta è protetta..." e non "questo dvd è protetto. Il supporto che sia vhs, dvd, BD ecc è solo considerato il mezzo con cui viene concessa l'opera, e ci sarebbe tanto da discutere in questo.
Le protezioni non vengono mai rimosse, la lettura avviene tramite lettori dvd come la stessa fapav ha accertato, la visione viene sempre consentita ad un solo utente per ogni dvd rental, rispettando tutti i criteri di salvaguardia del diritto d'autore. Si stanno sempre più convincendo di avere a che fare con onesti commercianti che cercano di rimanere al passo con un servizio che suscita sempre maggiore interesse. Tra qualche giorno un importante partner lancerà il suo noleggio online che girerà le richieste al nostro network. Cresce il numero degli utenti, cresce il numero delle videoteche che partecipano e cresce di conseguenza il fatturato delle majors riferito a questi esercizi. Nessuno è scontento, dall'utente finale del paesino non servito da videoteche, il disabile che sceglie i suoi film da casa, il provider che fornisce la banda, l'agente che fa gli ordini, le major che aumentano fatturato e mantengono un importante settore in vita, le videoteche che vedono un filo di speranza in un mondo che voleva tagliarle fuori come ha fatto con i maniscalchi.
Siamo ancora qui e ci saremo ancora per un pò.
andrew.b
#14 Inviato : Friday, February 05, 2010 4:53:30 PM

@bobgiam

La mia era pura curiosità, ma mettiamo per ipotesi che il detentore dei diritti leghi l'opera al supporto che deve essere passato di mano da commerciante a cliente, lo può fare oppure è in contrasto con la legislazione?
Per quanto riguarda il servizio che io stesso sfrutto (...azz e adesso come la mettiamo con la mia fama da pirata che mi sono fatto sul forum?) lo ritenevo e lo ritengo tutt'ora molto valido seppur, come tutte le cose del resto, migliorabile sia come offerta di film che di prezzo.
Un consiglio visto che cinemastore entrerà nel vostro circuito, dato che prima di trasferirmi ero loro cliente (ma che scarso pirata che sono....) avevano un'interessante offerta flat: 25 €/mese per tutti i film di catalogo senza limitazione di affitti mensili e restituzione con un max di 3 film alla volta noleggiati contemporaneamente, offerta molto comoda per me che affittavo i film non tanto per casa quanto quando dovevo stare fuori per lavoro qlc giorno..... perchè non pensate a qualcosa di simile come fa sky tipo un pay per day ma esteso ai film di catalogo con possibilità di abbonamento mensile e catalogo a disposizione magari con limitazione ad 1/2 film visionabili giornalmente, ti dissi in altre occasioni che questa era secondo me una soluzione ottimale anche per voi ma non hai più dato seguito alla mia richiesta, magari te lo sei scordato e qui si potrebbe riprendere il discorso visto che anche così si sconfigge la pirateria......
videoin
#15 Inviato : Wednesday, February 10, 2010 11:38:24 AM

una flath anche a mio avviso sarebbe ottimale ma non so quanto si presta il sistema.... cosi come è strutturato adesso...
bobgiam
#16 Inviato : Saturday, February 27, 2010 10:35:29 AM

andrew.b ha scritto:
@bobgiam

La mia era pura curiosità, ma mettiamo per ipotesi che il detentore dei diritti leghi l'opera al supporto che deve essere passato di mano da commerciante a cliente, lo può fare oppure è in contrasto con la legislazione?
Per quanto riguarda il servizio che io stesso sfrutto (...azz e adesso come la mettiamo con la mia fama da pirata che mi sono fatto sul forum?) lo ritenevo e lo ritengo tutt'ora molto valido seppur, come tutte le cose del resto, migliorabile sia come offerta di film che di prezzo.
Un consiglio visto che cinemastore entrerà nel vostro circuito, dato che prima di trasferirmi ero loro cliente (ma che scarso pirata che sono....) avevano un'interessante offerta flat: 25 €/mese per tutti i film di catalogo senza limitazione di affitti mensili e restituzione con un max di 3 film alla volta noleggiati contemporaneamente, offerta molto comoda per me che affittavo i film non tanto per casa quanto quando dovevo stare fuori per lavoro qlc giorno..... perchè non pensate a qualcosa di simile come fa sky tipo un pay per day ma esteso ai film di catalogo con possibilità di abbonamento mensile e catalogo a disposizione magari con limitazione ad 1/2 film visionabili giornalmente, ti dissi in altre occasioni che questa era secondo me una soluzione ottimale anche per voi ma non hai più dato seguito alla mia richiesta, magari te lo sei scordato e qui si potrebbe riprendere il discorso visto che anche così si sconfigge la pirateria......

Il servizio è senz'altro migliorabile, quello che si sta discutendo questi giorni riguarda, tra le altre cose, proprio la possibilità di creare un catalogo appetitoso. Non è esclusa la possibilitù di abbonamenti mensili, con il doppio vantaggio che non sei limitato a tre titoli ma puoi prendere ciò che vuoi, quando vuoi. Sai che il problema sta nel fatto che si dovrà impedire che un unico abbonamento sia diviso tra decine di utenti...sai siamo in Italia... :-)
Gabriele Favrin
#17 Inviato : Monday, March 01, 2010 12:34:11 PM

Iscritto: 1/29/2009
bobgiam ha scritto:
Il servizio è senz'altro migliorabile, quello che si sta discutendo questi giorni riguarda, tra le altre cose, proprio la possibilità di creare un catalogo appetitoso. Non è esclusa la possibilitù di abbonamenti mensili, con il doppio
vantaggio che non sei limitato a tre titoli ma puoi prendere ciò che vuoi, quando vuoi. Sai che il problema sta nel fatto che si dovrà impedire che un unico abbonamento sia diviso tra decine di utenti...sai siamo in Italia... :-)

In sostanza la flat che fino a ieri contrastavi.
Ottimo proposito, bravo a chi l'ha pensato.
andrew.b
#18 Inviato : Monday, March 01, 2010 12:35:37 PM

Citazione:
l servizio è senz'altro migliorabile, quello che si sta discutendo questi giorni riguarda, tra le altre cose, proprio la possibilità di creare un catalogo appetitoso. Non è esclusa la possibilitù di abbonamenti mensili, con il doppio vantaggio che non sei limitato a tre titoli ma puoi prendere ciò che vuoi, quando vuoi. Sai che il problema sta nel fatto che si dovrà impedire che un unico abbonamento sia diviso tra decine di utenti...sai siamo in Italia... :-)

Non mi sembra uno scoglio insormontabile, basterebbe limitare l'accesso e la visione del film 1 alla volta, vero che c'è sempre la possibilità di inciuci ma la vedo difficile che 10 utenti si mettano d'accordo per visionare 10 film con fasce orarie dalle 8 di mattina fino al giorno dopo (spero di essermi spiegato bene).
Mi rallegro che state studiando qualcosa di flat, come ho sempre detto ormai la concenzione generale è pagare un tot al mese per usufruire di tutti i servizi offerti (vedi adsl, pay-tv, canone telefonico ecc. ecc.), questo si che è un'ottimo metodo per combattere la pirateria, se te proponi offerte legali a prezzi onesti difficilmente le persone si rivolgeranno in massa all'illegale, del resto chi è che a fonte di una modesta spesa rischia multe salate? in si eliminano di mezzo un sacco di servizi oggi non richiesti come, non me ne volere, il prelevare ed il restituire materiale un film alla videoteca.
cristina
#19 Inviato : Wednesday, March 03, 2010 7:14:36 PM

Iscritto: 2/22/2010
UN GIUDICE DOVREBBE EMETTERE SENTENZA DI TURBATIVA DI MERCATO PER I SITI CHE FANNO SCARICARE FILM ILLEGALI INVECE CHE LEGALI.. NNON PENSATE??
CI SONO TANTE COSE CHE PROVOCANO TURBATIVE DI MERCATO, MA SU ALCUNE SI FA FINTA DI NON VEDERE..
MA SAI CHE VORREI SAPERE CARO ANDREW CHE LAVORO FAI E PERCHE SEI IN TUTTI I TOPIC???

LA COSA MI PUZZA ASSAAAAAAAAAAAII..
bobgiam
#20 Inviato : Thursday, March 04, 2010 1:04:48 PM

Non te ne voglio, non per questo almeno :-)
Il supporto fisico esisterà sempre ma, come è normale che sia, per molti l'attenzione si sposterà su altri canali. Il dvd fisico sarà comunque un canale di fruizione che avrà sempre la sua importanza, i numeri parlano ancora chiaro e i conti non si fanno secondo i gusti personali. Le tariffe flat sono sempre esistite e sempre esisteranno con fortune alterne, lo scontro tra noi deriva dal fatto che con tariffe basse (19€) puoi avere accesso ad un servizio limitato, se vuoi un servizio a 360° le cifre sarebbero ben più alte. Lontanissime anni luce da quello che volevate proporre, sciocchezze del tipo addizionale sulla adsl improponibile da attuarsi e non voluta da nessuno se non da chi non vorrebbe pagare i contenuti o al massimo dare una fiches.
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topic in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.